RomagnaNotte

La Guida turismo e spettacoli di Romagna e Riviera Romagnola

Nome:

venerdì, gennaio 06, 2006

DALLA ROMAGNA ALLA CONQUISTA DEL WEB

<<Il sito di romagnanotte è proprio il coso giusto per tutti quelli che si divertiscono
a spurgare nella Romagna che nonostante tutto è ancora il più bel posto
d'Italia, d'Europa e anche dell'estero. Buon divertimento a tutti
>>,

parola dell’Assessore Palmiro Cangini (al secolo Paolo Cevoli, da Zelig).

Dalla Romagna alla conquista del web. Chi lo ha detto che dalla "provincia", quella con la "P" maiuscola, non possano nascere fenomeni di livello nazionale, se non addirittura mondiale? È questo il caso del portale www.romagnanotte.com.

Nato dalla passione di un gruppo di giovani romagnoli e professionisti del settore, questo sito negli anni si è via via strutturato, accrescendo i propri contenuti ed oggi, a distanza di sei anni (era il 1999 quando veniva "timidamente" messo on line) può vantare numeri veramente interessanti che lo proiettano fra i siti "del genere" più visitati ed apprezzati a livello Italiano ed oltre.
2000, con picchi fino a 3000, sono i visitatori unici che ogni giorno in media si collegano al sito; circa 900.000 i visitatori anno; 250.000 il numero di pagine cliccate ogni mese ed addirittura 3.000.000 quelle navigate nel corso dell’anno.
Tolti i grandi "colossi" della rete (vedi Kataweb, Virgilio, Libero, Jumpy, Tiscali, ecc.) che possono permettersi investimenti elevati sotto tutti i punti di vista, romagnanotte.com ha saputo ritagliarsi un proprio pubblico puntando sulla professionalità (il sito è il lavoro principale dei suoi ideatori e non, come accade molto spesso su internet, un passatempo) e sulla "nicchia" di territorio che intende promuovere. Infatti, la finalità ultima del sito è quella di essere una guida attenta, precisa e ragionata su quanto avviene in Romagna (Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, con un occhio anche alle vicine Ferrara e Bologna) dal calar del sole in avanti. Ecco allora che chi decide di venire a trascorrere una vacanze in questo spicchio d’Italia oppure per chi già si trova da queste parti ma vuole orientarsi su come trascorrere la serata, romagnatotte.com fornirà informazioni in merito a: locali (ristoranti, pub, discoteche, hotel, ecc.), eventi (concerti, spettacoli, cinema, fiere, sagre, ecc.), con news "last minute" ma anche approfondimenti. Una sezione molto interessante del sito è quella dedicata agli appuntamenti delle occasioni ufficiali come il Capodanno, Ferragosto, Festa della Donna, Carnevale, San Valentino, ecc. quando tutti sono alla ricerca dell’idea vincente per trascorrere una serata da ricordare.
Altre sezioni del sito forniscono informazioni: sul meteo (sempre e solo della Romagna!), su come arrivare nei diversi luoghi prescelti per trascorrere la serata (utilizzando link a mappe e cartine); su offerte e richieste di lavoro; sui siti web di settore suddivisi in categorie e raccolti in una Directory.
Il lavoro attento e capillare messo in campo da romagnanotte.com è diventato punto di riferimento anche per alcuni importanti siti nazionali che ad esso fanno riferimento per quanto avviene nella Romagna del divertimento e dell’intrattenimento culturale. Tra i principali: Virgilio, SuperEva NightLife, KataWeb Feedo, Turisti per caso.
Un occhio di riguardo è sempre rivolto affinché romagnanotte.com sia alla portata di tutti con versioni "usabili" (facili da navigare) e facilmente accessibili da Desktop Pc, Web e Telefonini.
Oltre al "tradizionale" modo via internet su qualsiasi piattaforma web è quindi possibile consultare le informazioni offerte da romagnanotte.com dal desktop del computer tramite un lettore di notizie RSS all'indirizzo http://rss.romagnanotte.com;
da telefonino tramite WAP all'indirizzo http://wap.romagnanotte.com o dai nuovi browser html su cellulari di nuova generazione all'indirizzo http://tel.romagnanotte.com.